Vitaincorsa

Di corsa verso il benessere ®

Abbigliamento autunno/inverno

Abbigliamento running invernaleIl concetto fondamentale è: utilizzare un abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche ma che allo stesso tempo permette di correre per tutto il tempo necessario senza provocare disagio: coprirsi quanto basta.

Gli indumenti necessari durante la stagione fredda sono:

  • Maglietta a contatto con la pelle: assolutamente superato il cotone (ottimo per l’assorbimento del sudore, pessimo per il tempo di asciugatura, aumentando il senso di freddo) al momento si utilizzano magliette in poliestere che permettono un assorbimento del sudore molto simile a quello del cotone portando però l’umidità sul lato esterno della maglia e quindi non a contatto diretto con la pelle.
  • Maglia esterna. Si tratta di una maglia un po’ piu pesante di quella a contatto con la pelle. 
  • Terzo strato. In caso di vento forte e freddo e/o pioggia è consigliabile utilizzare un giacchino in gore-tex che permette la traspirazione.
  • Calzamaglia. Le gambe, anche se in misura minore in quanto muovendosi regolarmente producono molto calore, vanno opportunamente protette. E’ consigliabile coprire le gambe con un solo strato; ad esempio indossando una calzamaglia aderente. Questi capi sono in poliestere rinforzato in elastan (una fibra elastica) allo scopo di dare massima libertà ai movimenti. In caso di pioggia anche in questo caso è conveniente utilizzare un soprapantalone in Goretex.
  • Copricapo. Almeno la metà del calore che si produce con lo sforzo viene eliminato dalla testa; proprio per questo motivo conviene (almeno nella parte iniziale dell’allenamento) indossare un berretto. Se il berretto dà difficoltà durante la corsa può venire sostituito con una fascia in pile (le parti che hanno bisogno di più copertura sono la fronte e le orecchie).
  • Guanti. Conviene sempre utilizzare guanti in poliestere che permettono una buona traspirazione consentendo inoltre alle stesse di restare calde. In caso di freddi estremi si possono sostituire i guanti con delle manopole.
  • Calze. Il freddo ai piedi è spesso causato dal fatto che l’acqua o il sudore arrivano a contatto con la pelle. Per ovviare a questo inconveniente normalmente si consiglia l’uso di calze in Coolmax, materiale che ha un ottimo effetto assorbente/repellente.

È ovvio che a seconda dei casi si potranno apportare le dovute varianti legate al caso specifico.

Condividi

Annunci